Questo test non e offerto da EasyDNA

Ottenere le documentazione è spesso difficile per gli immigrati extra-comunitari a causa dell’inesistenza di uffici anagrafe e relativi archivi (specialmente in aree rurali remote), del persistere in vari Paesi di situazioni di conflitto oppure quando si tratti di richiedenti asilo o rifugiati o quando sia impossibile rivolgersi alle proprie autorità nazionali per motivi di sicurezza. Il test d’immigrazione deve essere fatto tramite la IOM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.

Cosa richiedere il test del DNA per l’immigrazione?

Tramite il test volontario del DNA, si è in grado di fornire rapidamente e con certezza l’attestazione del rapporto di parentela di chi richiede il visto, con i congiunti che regolarmente soggiornano in Italia. I cittadini extra-comunitari, ai sensi dell’Art. 9 del Testo Unico, che fanno domanda di ricongiungimento familiare devono:

1. Dimostrare di soddisfare specifici criteri (alloggio, reddito, permesso di soggiorno, ecc.);

2. Presentare la domanda di ricongiungimento alla Questura competente per territorio o all’Ufficio immigrazione del Comune di residenza.

Il cittadino può richiedere il ricongiungimento con:

  1. Figli minori a carico.
  2. Figli maggiorenni a carico, solo qualora non possano provvedere da soli al proprio sostentamento a causa dello stato di salute che comporti invalidità totale.
  3. Il coniuge non legalmente separato.
  4. Genitori a carico qualora non abbiano altri figli nel paese d’origine.

Test del DNA per l’immigrazione validi:

  • Analisi del profilo genetico del DNA per confrontare profili genetici di una o piu’ persone come nel test di paternità;
  • Analisi del cromosoma Y (Y-STR) per studi di parentela di persone di sesso maschile (linea paterna);
  • Analisi del cromosoma X (X-STR) per studi di parentela di persone di sesso femminile (linea materna);
  • Analisi del DNA mitocondriale per studi di parentela di persone maschi o femmine attraverso linea materna.