Test DNA – accreditamento del laboratiorio

Il processo di accreditamento si basa su criteri e procedure progettate specificamente per accertare la competenza tecnica. Gli Assessor tecnici specialisti, valutano tutti gli aspetti che possono influire sull’effettuazione di un test o la calibrazione dei dati. In particolare esaminano la capacità di un laboratorio di produrre test accurati e precisi costantemente. Tra questi vi è:

 

  • Validità ed appropriatezza dei metodi usati nei test;
  • Competenza tecnica dell’intero staff;
  • Tracciabilità delle misure ed allineamento agli standard nazionali Idoneità, calibrazione e manutenzione degli equipaggiamenti di test;
  • Contesto in cui viene realizzato un test Campionatura, trattamento e trasporto degli articoli per test;
  • Assicurazione di qualità del test e calibrazione dei dati.

I test del DNA di EasyDNA sono tutti eseguiti da un laboratorio accreditato. Per maggiori informazioni riguardo il laboratorio è possibile visitare la sezione il laboratorio.

Accuratezza dei test del DNA

Nel caso del test di paternità, se il padre presunto è il vero padre, tutti i 20 marcatori genetici combaceranno con quelli del bambino (il 21° è utilizzato per confermare il sesso). Non ci sono eccezioni a questa regola. Garantiamo infatti che in questi casi (testando la madre, il figlio ed il presunto padre) i nostri Test di Paternità produrranno delle probabilità di paternità superiori al 99,999%. Infatti, per il test di paternità la precisione tecnica del sistema da noi utilizzato, PowerPlex16 Multiplex, è garantita al 99,999% per le inclusioni e al 100% per le esclusioni ove siano testati entrambi i genitori.

Nel caso del esame di paternit dove si sottopongano a test solamente il figlio ed un presunto genitore, la probabilità di paternità risultante è, nella maggior parte dei casi, comunque superiore al 99,99%. In ogni caso non è possibile determinare in anticipo un esatta minima percentuale di paternità come in precedenza.

Probabilità estremamente elevate significa avere l’assoluta certezza che il padre presunto sia il vero padre biologico o meno. E’ possibile che il padre testato sia il vero padre pur avendo una esclusione (marcatori genetici che non combaciano) a causa delle mutazioni del DNA del padre. Nella maggior parte dei casi di esclusione, la probabilità di paternità sarà ancora molto alta (superiore al 99,9%) sebbene ciò non possa essere garantito.

Casi di due esclusioni possono essere invece ambigui e richiedere il test di ulteriori marcatori genetici. Casi di tre o più esclusioni fanno concludere che sia “escluso” che il padre testato sia il padre del bambino. Ciò si traduce in una probabilità di esclusione del 100%.

La nostra garanzia

EasyDNA garantisce che tutti i test del DNA vengono effettuati presso i nostri laboratori partner accreditati utilizzando la più moderna tecnologia ed equipaggiamento di sequenziamento capillare. La preparazione tecnica del nostro staff scientifico abbinato al massiccio investimento in tecnologia rappresentano un nostro forte vantaggio competitivo a livello internazionale. Possiamo eseguire test di DNA a prezzi molto competitivi, in tempi rapidi e con i più alti livelli di precisione, garantiti ora dal nostro accreditamento.

Per maggiori informazioni circa i nostri test DNA, vi preghiamo di visitare la nostra sezione domande frequenti.