Il campo dei test del DNA oggigiorno si è allargato per includere test del DNA sui cani. Questi tipi di test stanno generando un interesse notevole fra gli amanti dei cani, in quanto possono dare risposte scientifiche a quesiti come per esempio, stabilire la paternità del cane, stabilire se un cane è di razza pura, e nel caso di cani di razze miste, di quale razze essi sia composto.

Informazioni Sui Test Del Dna Per Cani Per Scopi Di Allevamento

I cani, come gli esseri umani, ereditano meta del loro DNA dalla loro madre, e meta dal loro padre. Oggigiorno è possibile confermare le origini del tuo cane, e stabilire di quali razze sono presenti nel DNA del vostro cane. I padroni di cani di razze miste possono avere un ritratto scientifico sulla combinazione specifica delle razze presenti nel loro cane. Non c’è più bisogno di cercare di indovinare da quali razze proviene il vostro cane. Per padroni di cani di razza pura che desiderano allevarli, grazie ai test del DNA è diventato possibile rintracciare la linee materne e paterne del proprio cane. Questo garantisce che il cane avrà un pedigree garantito da test scientifici.

I test del DNA possono informare gli allevatori di cani del:

–       La razza o le razze presenti nel DNA del cane

–       Il pedigree del cane comprato o allevamento di cani importati

–       Nei casi in cui più di un cane sia usato per la riproduzione, verificare quali cuccioli provengono da quale cane

Come raccogliere campioni del DNA del cane?

Le aziende che si specializzano in questo tipo di test del DNA vi spediranno un test per la raccolta dei campioni. Questo test è indolore e non-invasivo. Il tampone orale viene strofinato dentro la bocca del cane per raccogliere della delle cellule, e poi lasciato ad asciugare. Questo processo non richiede l’intervento di un veterinario.

Per assicurarsi che il campione sia raccolto correttamente si devono seguire le seguenti regole:

–       Prima della raccolta del campione del DNA, è importante che il cane non abbia mangiato or bevuto per almeno 15 minuti.

–       Se si raccoglie del DNA da più di un cane è importante assicurarsi che I campioni raccolti non vengono in contatto per evitare la contaminazione

–       Riempire tutte le formule necessarie

Ci sono vari situazioni in cui fare un test del DNA con cani può essere utile. Per questo, questi tipi di test stanno suscitando molto interesse negli allevatori di cani, ma anche in semplici padroni di cani che vogliono sapere di più sul loro animale domestico.