Al giorno d’oggi, è disponibile una vasta gamma di test del DNA per accertare una parentela biologica tra due o più individui. Il test del cromosoma Y è uno di questi. E’ possibile, tra le ditte che si occupano di test del DNA, trovare un test del cromosoma Y ad un prezzo accessibile.

Il Cromosoma Y

Il cromosoma Y si trova solamente  nel genere maschile . E’ sicuramente il cromosoma Y  che determina  le caratteristiche tipiche del sesso maschile. I soggetti di sesso maschile hanno 23 coppie di cromosomi:22 coppie di cromosomi detti autosomi ed un paio di cromosomi  XY o cromosomi sessuali. La quantità di geni  presenti  sul cromosoma y  è tuttavia molto piccola  se paragonata  alla quantità di geni presenti sul cromosoma  X. Sul  cromosoma Y  sono presenti 70-200 geni; sul cromosoma X, d’altro canto, sono presenti  900 – 1400 geni. Alcuni geni sono specifici del cromosoma Y, altri geni, invece, si trovano sia sul cromosoma X che su quello Y  Alcuni disturbi,quali,ad esempio, l’infertilità maschile o  le malattie del testicolo sono legate  al cromosoma Y.

Quando viene utilizzato il test del cromosoma Y  ?

Il test del cromosoma Y è uno dei test del DNA  di parentela. E’ possibile,tuttavia, impiegare il test solamente in individui di sesso maschile. Nel sesso  femminile, che non possiede il cromosoma Y,vanno eseguiti altri test del DNA. Per saperne di piu su questo test, clicca qui.

Quando un test di paternità non può essere eseguito

In tal caso, se due individui di sesso  maschile ritengono di essere fratelli, un test del cromosoma y può,almeno, stabilire,in maniera attendibile,  se condividono gli stessi antenati del padre  . Tuttavia i fratelli in questione devono avere idee chiare  sulla parentela tra di loro. Un test del cromosoma y non può stabilire se due individui di sesso maschile hanno in comune lo stesso padre  . Il test è utile per i cugini o zii perchè può accertare una comune discendenza da antenati di sesso maschile. Leggi ulteriori informazioni sul test.

Test del DNA di ascendenza e Genealogia

Come è ben noto, il cromosoma  Y è trasmesso  di generazione in generazione  e,soprattutto,ha un basso livello di mutazione. Ciò significa che un test del cromosoma  y consente ad un individuo  di risalire ai propri antenati   esaminando,ad esempio, i resti di un presunto antenato sepolto. Se condividono lo stesso patrimonio genetico sul cromosoma y, hanno in comune la stessa discendenza paterna  . Due individui viventi, di sesso maschile,possono,tramite il test del cromosoma y,confermare o meno una parentela.

Il test del cromosoma Y  è preciso ed attendibile :è,cioè,in grado di confermare o meno una parentela biologica tra individui di sesso maschile.