Ci sono varie metodologie di analisi che possono essere applicate in caso di bisogno di conferma di una relazione familiare o biologica. Il metodo più noto è il test del DNA che è usato per confermare relazioni biologiche tra genitori e figli. Tuttavia, esistono altre metodologie di riconoscimento che possono essere usate nei casi in cui, per esempio, uno dei genitori sia impossibilitato a fare il test.  Uno di questi è il test del Cromosoma Y.

Il Test del DNA del Cromosoma Y

Il test del DNA del cromosoma Y può essere utile in alcuni casi in cui un normale test di paternità non può essere eseguito. Il cromosoma Y è presente solo nei maschi e si trasmette di generazione in generazione ai maschi della famiglia, dal padre, al figlio, al nipote e così via. Determinare quindi se due uomini hanno lo stesso cromosoma Y equivale a determinare la loro relazione biologica. Il test del DNA può essere applicato per fare analisi tra cugini maschi, nonno e nipote, zii e nipoti ecc.

L’unico punto debole di questo esame del DNA è che non può individuare con precisione chi sia il padre nel caso in cui dei parenti maschi siano possibili genitori (per esempio due fratelli) ma può confermare la loro parentela biologica.

I risultati quindi devono essere interpretati in base alle condizioni del caso e ad altri eventuali test del DNA  con altri membri della famiglia.

Uno dei casi più comuni incontrati da easyDNA e quando il presunto padre di un bambino muore e la famiglia vuole accertarsi che sia veramente il padre del bambino. Se il bambino in questione è maschio, allora il confronto con uno zio (cioè il fratello del presunto padre) o con il nonno (il padre del presunto padre) attraverso l’analisi del cromosoma Y può confermare o smentire la parentela.

Il test del cromosoma Y per test di infedeltà

Il test del cromosoma Y può anche essere usato in casi di test di infedeltà, per confermare se una traccia biologica è maschile o femminile. Infatti, solo i maschi hanno il cromosoma Y e il test può quindi determinare se, per esempio, delle tracce trovate sulla biancheria intima sono maschili o femminili. Il profilo del DNA ottenuto può essere confrontato con quello di un donatore se il campione è disponibile per effettuare un ulteriore analisi  del DNA. Gli usi di questo test si estendono anche ad altre aree di lavoro della Genetica Forense, come le analisi di campioni prelevati sulla scena del crimine.

Il test del cromosoma Y per analisi genealogiche

Il test del DNA sta avendo molti consensi anche nel campo degli studi di Genealogia del DNA, visto che il test può determinare un lignaggio maschile all’interno di una famiglia. Il test può infatti aiutare a rintracciare persone con lo stesso cognome e risalire alle loro origini per scoprire se hanno discendenti in comune. Ci sono una serie di laboratori e aziende che offrono vari tipi di servizi in questo campo.

Il test del cromosoma Y accurato e attendibile  è disponibile presso easyDNA, un’azienda leader nel settore delle analisi genetiche che offre  test di paternità affidabili e sicuri  in tutto il mondo.