Cos’è un test di paternità prenatale non invasivo?

Il termine non invasivo significa che non c’è alcuna invasione del corpo: nessun taglio o incisione dei tessuti o cellule del sangue come succede invece durante le operazioni chirurgiche o indagine (quali amniocentesi o villocentesi). Un test di paternità prenatale non invasivo significa la possibilità di stabilire se il presunto padre sia o meno il padre biologico di un bambinoattreverso un semplice prelievo di sangue della madre.

Quali sono i benefici di un test di paternità prenatale non invasivo?

Il nostro test di paternità è completamente sicuro e senza rischi sia per la madre che per il bambino. Eseguire questo tipo di test può essere relativamente più economico e conveniente (non richiede nè anestetici nè indagini mediche invasive). I risultati possono essere raggiunti  più velocemente che con un altro test di paternità non invasivo e in più non c’è il rischio di errori nella diagnosi a causa di interruzioni spontanee di gravidanza o precedenti gravidanze.

Quali sono i rischi associati all’amniocentesi e/o villocentesi?

  • Aborto
  • Danni agli arti del bambino
  • Perdita di fluido amniotico- se il livello diminuisce fortemente la vita del feto è posta in serio rischio

Dopo quanto è possibile eseguire un test di paternità prenatale sul DNA col campione di sangue materno?

Affinchè sia possibile determinare se tu possa eseguire un test di paternità prenatale, in primo luogo devi sapere da quante settimane sei incinta. Poi eseguire il test a partire dalla 10ma settimana di gravidanza- raccomandiamo di non anticipare questa data a causa del basso livello di DNA fetale presente nel sangue materno prima della 10ma.

Da quante settimane sono incinta?

Il test può essere effettuato a 9 settimane dal concepimento (questo significa che sarete nella vostra 11ma settimana di gravidanza, a partire dal primo giorno del ultimo ciclo mestruale)

Esistono diverse risorse online che ti aiutano a calcolare con maggiore precisione sia la data del concepimento sia quellla del parto. Potete usare il nostro calcolatore di gravidanza . Se sei ancora incerta consulta il tuo ginecologo per un ulteriore aiuto.

Cosa troverò nel kit per il test di paternità prenatale? Come raccolgo il campione di DNA?

Nel kit troverai tutto il necessario pre raccogliere il campione dalla madre e dal presunto padre. Per vedere tutto ciò che il kit contiene vai alla nostra pagina Prelievo campioni.

I campioni consistono in semplici prelievi di sangue materno che devono essere fatti da un infermiere o dal proprio medico di famiglia. I campioni del presunto padre sono prelevati usando dei tamponi orali. I tamponi sono forniti nel nostro kit.

Quanto devo aspettare per avere i risultati?

Noi offriamo una attesa brevissima di solo 7-10 giorni lavorativi dal momento in cui i campioni hanno raggiunto i nostri laboratori. Si prega di notare che problemi correlati con una incorretta raccolta del campione o documentazione mancante possono risultare in un ritardo nella consegna dei risultati.

Qual è il costo di un test di paternità prenatale non invasivo?

Il costo di un test di paternità prenatale non invasivo in Italia è di €1095 per testare un solo presunto padre e una madre. Il prezzo include il kit, l’invio dello stesso al cliente e il contenitore da rendere al corriere perchè il campione raggiunga il nostro laboratorio.

Dovrò sostenere altri costi?

L’unico costo ulteriore sarà il servizio di prelievo effettuato dall’infermiere o dal medico.

Con quali modalità posso pagare il test?

Accettiamo un’ampia varietà di pagamenti incluso il pagamento online con carta di credito, trasferimento bancario, PayPal e Western Union. Per maggiori dettagli visita la nostra paginaOpzioni di Pagamento.

Inoltre diamo ai nostri clienti la possibilità di pagare un deposito del 50% del costs del test, overro di 600€. Appena avuta la conferma del pagamento del deposito invieremo il kit. Il pagamento della differenza sarà richiesto non appena i campioni raggiungeranno il nostro laboratorio. Informiamo che il test non avrà inizio fino a completo pagamento avvenuto.

Quanto sono attendibili i risultati?

Il test di paternità prenatale usando un campione di sangue materno è estremamente preciso. Se la probabilità che il DNA del presunto padre contenga i marcatori genetici che ci aspettiamo di trovare nel padre biologico è superiore del 99.9% quando paragonato a un individuo preso a caso dalla popolazione, se ne deduce la paternità, altrimenti se i marcatori del presunto padre corripondono non meglio di quelli di un individuo preso a caso, allora l’ipotesi di paternità è esclusa.

Quando possible raccomandiamo fortemente di testare entrambi i presunti padri qualora fossero imparentati o appartenessero allo stesso gruppo etnico. Non testare il secondo padre in questi casi potrebbe portare a conclusioni non correttte.

È importante notare che se i presunti padri fossero parenti, a causa della somiglianza genetica, si raccomanda di testarli tutti. Questa precauzione è da ritenersi valida anche se la parentela è molto distante: per esempio nel caso di un ristretto gruppo etnico o piccole tribù. Anche in questi casi è necessario testare tutti i potenziali padri, in quanto tralasciarli potrebbe comportare conclusioni inesatte.

Quanto dovrò aspettare per il risultato?

Noi indichiamo per la risposta un tempo di attesa di soli 7-10 giorni lavorativi dal momento in cui il nostro laboratorio riceve i campioni.

È possibile che precedenti gravidanze o interruzioni spontanee di gravidanza alterino i risultati?

Il DNA fetale scompare dal sangue materno nel giro di poche ore pertanto non c’è il rischio di errore per questi motivi.

Potrebbe sorgere qualche problema quando spedisco i campioni di sangue?

Il pacchetto e la scatola che forniamo per il nostro kit è creata per tale proposito e ha un’etichetta specifica per l’invio di materiale biologico da trattare con cautela. Non dovesti incorrere in alcun problema spedendoci i campioni. Invitiamo comunque a mandare i campioni ai nostri laboratori non appena vengono raccolti così da minimizzare i problemi dovuti a un possibile ritardo.

Posso inviare dei campioni supplementari dopo che i risultati sono stati emessi?

Una volta che i risultati sono rilasciati, il caso sarà chiuso. La societa’ non è in grado di utilizzare i risultati di un test prenatale precedente per ulteriori test una volta che i risultati sono stati rilasciati. Se i clienti richiedono ulteriori test dopo che i risultati sono stati emessi (ad esempio, per testare un secondo presunto padre), avremo bisogno di nuovi campioni dalla madre e per il padre. In questi casi, i clienti avranno bisogno di acquistare un nuovo test prenatale al prezzo risultante dal sito web.

Test di Paternità Prenatale
Test di Paternità Prenatale : Scienza
Test di Paternità Prenatale: Raccolta Campione