Informazioni sul Test

Il test con Quadro di Predisposizione al Cancro utilizza la Sequenza di Nuova Generazione (NGS) una tecnologia che osserva le mutazioni di 98 geni in totale comunemente associate a 25 tipi di cancro ereditario. Le analisi esamineranno quelle mutazioni ereditarie su specifici geni conosciuti per aumentare il rischio di una persona a sviluppare alcuni tipi di cancro. Importante notare che le mutazioni ereditarie possono aumentare 40 volte in più il rischio di contrarre il cancro.

Generalmente, è stato stimato che in qualche modo tra il 5-10% di tutte le forme di cancro sono di natura ereditaria. Una diagnosi precoce è il segreto per un trattamento efficace! Il costo di un test con Quadro completo delle forme di cancro è di €299 ed I risultati sono pronti in 3-4 settimane dal momento in cui I campioni vengono consegnati al laboratorio.

CancerQuote

LifetimeCancerRisk

Fai il test per 25 diversi tipi di cancro

 

Sangue Ossa Seno Sistema Nervoso Centrale Cervice
Pancreas Endocrino Endometrio, Uterino Esofago Pancreas Esocrino Testa e Collo
Reni Intestino Crasso eretto Fegato Polmoni e Pleura Ghiandole Endocrine
Miometrio Uterino Ovaie Sistema Nervoso Periferco Ghiandole Prostatiche Pelle
Intestino Tenue Tessuti Molli Stomaco Ghiandole Tiroidee Tratto Urinario e Vescica

 

Chi dovrebbe considerare un test genetico per la predisposizione al cancro?

È altamente raccomandato un consulto con un dottore o un consulente genetico per stabilire se è necessario che tu faccia questo test. Ci sono 3 criteri principali che bisogna possedere per rendere raccomandabile effettuare il test per la predisposizione genetica al cancro:

 

  • Individui con una storia familiare in cui risultano casi di cancro o una storia medica che suggerisce la possibilità di un tipo di cancro familiare.
  • Avere risultati di test genetici che possono essere significativi e affidabili. Ciò comporta avere risultati che possono chiaramente definire se un gene specifico, associato a un certo tipo di cancro, sia effettivamente presente.
  • Ricevere risultati che possono aiutare ad informare e guidare la cura medica di una persona.

Raccolta di campioni per il test del Cancro

Tutto quello di cui abbiamo bisogno per stabilire se possiedi alcuni geni associati al cancro è un campione di saliva che può essere raccolto direttamente a casa tua senza nessuna assistenza medica. Provvederemo ai nostri clienti un kit contenente:

 

  • Imbuto e tubo per la raccolta
  • Ampolla conservante (2ml.)
  • Etichetta identificativa
  • Borsa per la raccolta di campioni di rischio biologico
  • Moduli per il consenso e istruzioni per la raccolta dei campioni
  • Busta pre-indirizzata

Appena il quantitativo di saliva richiesto viene raccolto ed il tubo di raccolta viene conservato appropriatamente, è possibile inviarci Il campione per effettuare il test.

Non mangiare, bere, masticare gomme, fumare, usare il filo interdentale o lavare I denti fino a 30 minuti prima di raccogliere I campioni di saliva.

Nota: Il test del pannello predisposizione al cancro richiede l’autorizzazione del medico. È possibile fissare un appuntamento con il proprio medico per discutere il test genetico e ottenere l’autorizzazione.

Importante

Note: I risultati di questo test devono essere inviati direttamente a un operatore sanitario come un consulente genetico o un oncologo. Queste persone sono altamente formati e qualificati per aiutarti comprendere I risultati ottenuti e ad interpretarli. Possono provvederti linee guida e informazioni utili a seguito del test, assisterti e descriverti qualsiasi fattore possa aumentare o diminuire le opportunità di sviluppare il cancro come messo in evidenza dai tuoi risultati.

Guarda la lista completa dei geni testati nel test con Quadro di predisposizione al Cancro.

FAQs

Se non ho una predisposizione ad alcuni tipi di cancro, significa che non lo contrarrò?

Questa è attualmente un’idea errata di molti. Non avere geni ereditari che predispongono a certi tipi di cancro non significa che no puoi svilupparlo. Molti tipi di cancro sono dovuti a ciò che chiamiamo mutazione genetica sporadica e non sono causati da geni ereditari. Fattori collegati allo stile di vita possono giocare un ruolo importante (per esempio l’esposizione al sole, il fumo etc).

Tutti i consanguinei in una famiglia ereditano una mutazione ereditaria che predispone al cancro?

No, solo perché uno o più familiare posseggono mutazioni genetiche, non significa che tutti I membri della famiglia posseggano tale gene.

Dovrei fare il test ai miei bambini?

Tutto questo dipende dal tipo di cancro che stiamo osservando – in casi di cancro che hanno un’alta incidenza sui bambini, effettuare un test può essere raccomandabile. La maggioranza dei consulenti genetici , tuttavia, generalmente sconsigliano dall’effettuare un test su persone minori di 18 anni. Ciascun individuo dovrebbe scegliere da se effettuare o meno tale test. Ancora una volta, è importante consultare un consulente genetico o un oncologo per determinare se tu o qualsiasi altro componente della tua famiglia dovrebbe fare il test.

Offrite altri tipi di test genetico?

Si, offriamo un test Genetico per la Predisposizione della salute che osserva le probabilità che tu possa sviluppare 35 diverse malattie nel corso della tua vita. Le malattie testate rientrano in varie categorie, includendo malattie della vecchiaia, malattie autoimmuni e malattie cardiovascolari.

Test Predisposizione Genetica
Test Genetico per la Celiachia