Cos’è il Test dell’Età Genetica Canina? Come funziona?

Il test dell’Età Genetica Canina è il primo test nel suo genere sul mercato. Il test determina l’età biologica e la razza del cane testato rendendolo uno strumento ideale per assumere il controllo della salute e del benessere di un cane. È importante notare che l’età biologica è diversa dall’età cronologica o effettiva poiché fornisce informazioni sulla longevità, e sulla salute previste, del cane testato. Il test sull’età canina misura la lunghezza dei telomeri di un cane, i “cappucci” protettivi all’estremità di ciascun cromosoma che tendono ad accorciarsi con l’età. La lunghezza dei telomeri viene elaborata attraverso il database delle età genetiche canine in modo che possa essere abbinata a migliaia di cani simili per determinare la vera età genetica del cane. Per quanto riguarda l’identificazione della razza, il test analizza la composizione genetica del cane per scoprire le razze trovate nella composizione del suo unico patrimonio genetico canino. Dai un’occhiata all’elenco delle razze testate.

GenAgeBanCompIT

Cosa si può scoprire attraverso l’Età e la Razza Biologiche?

La lunghezza dei telomeri e l’età cellulare del cane possono aiutare il proprietario del cane a:

 

  • determinarne l’età quando l’età effettiva del cane è sconosciuta, un problema comune con i cani che arrivano da un rifugio
  • avere il controllo del processo di invecchiamento effettuando eventuali modifiche allo stile di vita o alla dieta del cane
  • riconoscere eventuali segni di potenziali rischi per la salute come malattie cardiache, diabete o cancro

La composizione della razza del cane può aiutare il proprietario del cane a:

 

  • Determinare da quali razze è costituito il cane, del quale verrà fornita una ripartizione completa della composizione
  • Determinare i tratti della personalità, le routine di esercizi e i comportamenti attesi individualmente da ogni razza
  • riconoscere malattie e problemi di salute che possono affliggere il particolare mix di razze del cane

Nota importante: il Test dell’Età Genetica Canina non è diagnostico e non offre consulenza medica. Il test è solo a scopo informativo ed è attualmente in attesa di brevetto.

Come funzionano la Raccolta dei Campioni e i Risultati del Test?

Il campioni di DNA per questo test vengono raccolti attraverso i tamponi boccali forniti nel kit di raccolta del campione. Il proprietario del cane è tenuto a raccogliere le cellule salivari in modo indolore, strofinando delicatamente il tampone all’interno della bocca del cane, contro la guancia interna. La procedura di sfregamento non dovrebbe richiedere più di un minuto ed è completamente indolore. Una volta che i campioni sono in laboratorio, gli scienziati procederanno ad analizzare il DNA trovato nelle cellule guanciali canine.

I risultati del Test dell’Età Genetica Canina sono disponibili entro 2 o 3 settimane dal ricevimento dei campioni in laboratorio. Perché non dai un’occhiata ad un esempio di risultato di questo test del DNA?

 

 

Nota importante: Il proprietario del cane è tenuto a fornire il peso del proprio cane. Se il cane testato è un cucciolo (meno di 2 anni e mezzo), gli scienziati non useranno il suo peso ma lo inseriranno nel gruppo previsto in base alle sue razze e peso probabili. Fornire il peso del cane può aiutare gli scienziati a fornire risultati più accurati! Si prega di assicurarsi di selezionare la rispettiva opzione al momento dell’ordine del test.

Siete interessati unicamente all’Età Genetica?

Offriamo anche la possibilità di eseguire i test per l’età genetica escludendo quello dell’identificazione delle razze per soli €69. Quando si esegue il test solo per l’età, al proprietario del cane viene richiesto di fornire la razza o le razze sospette. Sarebbe sempre auspicabile che il proprietario fornisca la/le razza/e esatta/e, ma se non si è sicuri e si sospetta che abbiano una/alcune razza/e particolari/e, gli scienziati possono ancora utilizzare tali informazioni (in base al peso) per fornire un risultato più accurato. Si prega di assicurarsi di selezionare la rispettiva opzione al momento dell’ordine del test.

Copri il nostro Pacchetto Premium dei Test per Cani!

DogPackageCompIT

 

Approfittate di uno sconto ordinando il nostro pacchetto premium al prezzo di €182 comprensivo del Test del’Età Genetica Canina (incluso il Test DNA My Dog Identificazione della razza canina) e del Test delle Allergie per Cani! Ti interessa solo scoprire da quali razze è composto il tuo cane? L’azienda offre anche il test di Identificazione della Razza Canina come test del DNA a parte! Il tuo cane mostra sintomi di reazioni allergiche come un aumento dei graffi o del naso che cola? Il test delle Allergie per Cani può identificare l’allergene o gli allergeni che causano le allergie del cane.