I gatti sono una delle più adorabili creature del pianeta. Non c’è da stupirsi se sono i protagonisti di tutti i video più carini e teneri di YouTube. È innegabile che siano uno degli animali domestici più preziosi che una persona possa avere.

Però non tutti sono abbastanza fortunati da potersi occupare di queste magnifiche creature. Alcuni sono condannati a soffrire di occhi gonfi ed infiniti starnuti nonostante il loro per i gatti.

Queste allergie non sono solo circoscritte al momento di gioco con il gatto. I peli del gatto, la saliva, le cellule epiteliali, ed altre parti di proteine che possono lasciarsi dietro possono far impazzire il tuo sistema immunitario, e dunque generare delle reazioni allergiche.

Ma non affliggerti. C’è un modo per spendere un sacco di tempo con i tuoi amati gattini e al tempo stesso sentirti bene senza dover ricorrere ogni volta a prescrizioni mediche. Tutto ciò che ti occorre è un po’ di preparazione, e potrai quindi spendere tutto il tempo che vorrai con il tuo amico peloso finché il tuo cuore lo desidererà.

<La EasyDNA offre test genetici per gatti e test di intolleranza per gatti che possono determinare la severità dell’allergia del tuo gatto. Se sei interessato contatta l’Assistenza Clienti.>

Crea Una Stanza Sicura

No, non devi andare a nasconderti in un posto sicuro perché il tuo gatto ce l’ha con te. Piuttosto, devi riprometterti di creare una zona tutta tua, libera da allergeni, in cui puoi rilassarti quando hai finito di giocare con il tuo gatto.

Questo è particolarmente importante per il luogo in cui dormi. L’ultima cosa che vuoi è svegliarti con gli occhi gonfi e starnutendo fastidiosamente.

Qualsiasi profumo artificiale può aggravare i tuoi sintomi invece di alleviarli. Gli allergeni dei gatti si diffondono tramite i profumi artificiali come candele profumate o deodoranti elettrici. Ecco perché dovrai buttarli tutti via e far entrare invece dell’aria fresca.

I filtri per l’aria sono uno dei componenti essenziali per poter respirare liberamente nonostante gli allergeni presenti nell’aria. Dovrai applicare una garza sul tuo termosifone o sul condizionatore per sbarazzarti di quei fastidiosi allergeni.

Infine, vanno evitati quei complementi d’arredo rivestiti da tessuti morbidi, perché potrebbero trattenere dei peli di gatto incuneati in profondità. È consigliabile sostituirli con materiali come la pelle, il legno per evitare che la polvere e le particelle si accumulino.

Una Mano Pulita È Una Mano Felice

Non c’è nulla di più adorabile di poter abbracciare forte il tuo prezioso piccolo amico felino. Anche se generalmente non apprezzano gli abbracci, una semplice carezza ed una coccola da parte loro è sufficiente a riempire di felicità la tua giornata.

Ma ciò ovviamente aumenta la probabilità di reazioni allergiche. Il semplice gesto di lavarsi le mani può fare miracoli per la pelle e per la respirazione. In oltre, astieniti dal toccarti la faccia quando giochi con il tuo gatto perché ciò potrebbe aumentare le reazioni allergiche.

Anche Spendere Può Essere Utile

Investire è un atto attraverso il quale vai ad acquistare o ad impegnare i tuoi soldi in qualcosa di costoso con la speranza che i benefici superino le spese.

Una cosa perfetta per coloro che soffrono di allergia ai gatti è investire in un filtro dell’aria HEPA di alta qualità. Un filtro HEPA è perfetto per risucchiare tutti quegli allergeni, in modo da non lasciare praticamente traccia di sostanze allergeniche.

Per coloro che vivono con una moquette o un tappeto, potrebbe essere utile acquistare un aspirapolvere dotata di filtro HEPA.

Non Sei l’Unico Che Ha Bisogno Di Essere Pulito

È risaputo che i gatti non amano fare il bagno. Loro di solito si puliscono semplicemente usando la lingua. Questo generalmente è sufficiente per portare a termine il lavoro, specialmente dal punto di vista del gatto. Però una persona che soffre di allergia ai gatti potrebbe non avere lo stesso livello di tolleranza di un gatto.

Per questa ragione puoi sempre diminuire lo sporco sul gatto utilizzando dei metodi di pulizia alternativa come ad esempio delle salviette adatte agli animali, oppure un panno umido in microfibra. Puoi anche chiedere a qualcuno che conosci di persona di aiutarti a pulire il tuo gatto pettinando il pelo. Oppure potresti fargli tagliare il pelo dal tuo veterinario di fiducia.

Un’altra modalità per ridurre la caduta del pelo e la desquamazione delle cellule epiteliali è assicurarsi che il gatto segua una dieta sana. In questo modo non dovrai preoccuparti delle fastidiose particelle di pelo che volano per la stanza.

Un Amico È Tutto Ciò Di Cui Hai Bisogno

Avrai bisogno di alcuni amici o familiari veramente dedicati che ti diano una mano ad assolvere alle responsabilità legate al tuo gatto. Purtroppo, questo articolo non è stato pensato per insegnarti a farti aiutare dalle persone nell’affrontare i problemi del tuo gatto.

Assumendo che tu abbia in qualche modo trovato persone disponibili ad aiutarti, potresti chiedere loro di aiutarti a pulire la lettiera. Mentre loro svolgono queste mansioni, puoi cogliere l’opportunità per sostituire la sabbia della lettiera con un prodotto ipoallergenico. Questo gioverà sia a te che al tuo gatto.

L’Affido È Un Ottimo Modo Per Imparare

Adottare un animale è una procedura seria. C’è un sacco di burocrazia da compilare e dovrai preparare la tua casa per garantire che l’animale abbia sufficienti cure e spazio per gironzolare. L’intera idea può essere snervante per alcune persone, specialmente coloro che vogliono semplicemente un adorabile compagno accanto.

Per questa ragione potresti recarti al tuo centro di adozioni e chiedere se consentono degli affidi temporanei o a lungo termine. Alcuni centri consentono ad alcuni dei loro animali di venire affidati per un paio di giorni o settimane, in modo che le persone possano farsi un’idea di ciò che significa tenere un gatto.

Questa è un’occasione perfetta per testare la tua reazione alle varie sostanze prodotte dai gatti. Non si può mai sapere se avrai una reazione allergica. Un affido temporaneo potrebbe essere un’opportunità perfetta per scoprire quanto sei bravo a prenderti cura dei gatti.

Articoli correlati