Il processo per il test di paternità del DNA stesso è semplice ed efficace nel fornire la risposta a chi è il vero genitore. Tuttavia, ci sarebbero casi in cui il padre potrebbe non essere disponibile o non essere disposto a sottoporsi al test. Ci sarebbe un altro modo per giungere a una conclusione corretta sul padre naturale del bambino anche senza un campione?

La prima cosa da notare è che un test del DNA è il modo più efficace per dimostrare la paternità di un bambino. Ci si potrebbe aspettare che i risultati abbiano un tasso di accuratezza incredibilmente alto del 99,99% con le strutture di test del DNA sempre più moderne e all’avanguardia. Questo sarebbe più che sufficiente per essere considerato un pieno successo dal punto di vista legale. Tuttavia, sarebbe comunque necessario fornire un campione del DNA del presunto padre e del figlio per poter utilizzare correttamente il test.

Non preoccupatevi se il padre in questione non è disponibile a causa della sua morte o semplicemente non è disposto a fornire un campione, poiché ci sono altri modi in cui si può fornire un risultato sufficiente a dimostrare la paternità del padre in questione. Questi metodi possono essere utilizzati anche in assenza del campione di DNA del padre.

I parenti di sangue portano gli stessi geni

Con la continua e rapida evoluzione della medicina moderna, possiamo ora testare le parentele di DNA del presunto padre attraverso l’uso della sua famiglia. Il padre in questione avrebbe fatto analizzare il DNA dei nonni, dei fratelli, dei genitori o anche delle zie e degli zii per verificare la corrispondenza dei risultati del bambino.

Questi campioni di DNA possono essere applicati anche ai fratelli minori e potrebbero estendersi ai cugini di primo grado, purché vi sia un legame genetico familiare tra il presunto padre e il membro della famiglia sottoposto al test.

Uno studio recente è stato condotto nell’ambito dell’avanzamento dei test del DNA per ottenere l’analisi forense del DNA per determinare il padre naturale di bambini nati in circostanze non ideali come lo stupro.

Il test del DNA comporterebbe l’utilizzo dei cromosomi Y del maschio. Una femmina nasce con 2 serie di cromosomi, entrambi portatori del cromosoma X, mentre un maschio è portatore di un cromosoma X e di un cromosoma Y. Il sesso di un bambino si basa sul cromosoma che è stato costruito attraverso il processo di nascita. Una combinazione di X-X darebbe come risultato un bambino femmina, mentre una combinazione X-Y darebbe come risultato un maschio. Tuttavia, la ricerca ha scoperto che il cromosoma Y ereditato dal maschio è indistinguibile dal padre a causa del loro essere praticamente nessun cambiamento nel cromosoma ereditato.

Questa scoperta scientifica ha portato ad una tecnica nota come Y-STR, altrimenti nota come ripetizioni a breve termine Y, in cui il campione controlla le brevi ripetizioni del cromosoma Y nel DNA del maschio. Così, la paternità può essere facilmente determinata dalle ripetizioni del cromosoma Y sui geni del padre e del bambino. Tuttavia, questa procedura funzionerebbe solo su un bambino maschio. Le femmine non portano il cromosoma Y, quindi questo metodo non si applica a loro.

Questa tecnica può essere utilizzata sul nonno del padre, sui fratelli, sugli zii e persino sui cugini del padre, purché la persona sottoposta al test sia di sesso maschile e sia biologicamente legata al presunto padre. Il loro cromosoma Y ereditato è esattamente lo stesso del cromosoma Y del figlio, quindi non si può sbagliare la prova della paternità con questo metodo.

Questo è uno dei modi in cui la paternità di un figlio maschio può essere risolta senza bisogno del campione di DNA del padre. Anche se sarebbe sempre utile rivolgersi a un consulente legale nel caso in cui il padre non sia disposto a fornire un campione, poiché ciò potrebbe portarlo a negare la responsabilità genitoriale nel caso in cui i risultati non fossero conclusivi. Inoltre, il centro di analisi può fornire aiuto o consentire il test di paternità del DNA legale che sarebbe supervisionato da un funzionario della legge.

Articoli correlati: