I test di paternità del DNA domiciliare sono uno strumento comune che si può utilizzare per determinare la legittimità del padre in questione rispetto al vero padre biologico della prole. Tuttavia, il problema con l’utilizzo di questi kit per il test di paternità a domicilio è che c’è una piccola possibilità che si possa potenzialmente rovinare qualcosa e finire per contaminare il test di paternità.

Il test di paternità del DNA a domicilio vi sarà fornito dall’azienda del DNA di vostra scelta. Questo kit di test dovrebbe essere fornito con tutto ciò di cui avete bisogno, inclusa una guida dettagliata, per assicurarvi di avere un risultato accurato dai vostri campioni. Una volta che avete finito di raccogliere i campioni, siete quindi incaricati di rispedire il campione del tampone all’azienda il più presto possibile. L’intero processo della raccolta del DNA dovrebbe essere svolto secondo rigide linee guida per evitare qualsiasi contaminazione non necessaria.

Il DNA viene comunemente raccolto con il metodo del tampone per il DNA. Il processo prevede di prelevare con un tampone l’interno della bocca per raccogliere i campioni di guancia che si trovano all’interno della saliva. L’intero processo di prelievo con la forza del tampone all’interno della guancia dovrebbe richiedere solo circa 30 secondi o un minuto. Infatti, i tamponi delle guance sono considerati ugualmente efficaci come l’analisi del sangue del DNA.

Anche se si può comunque correre il rischio di contaminare la sostanza con varie attività che potrebbero rendere il campione non conclusivo. Un singolo errore nel vostro campione di DNA potrebbe potenzialmente finire per rifiutare il confronto del DNA o potrebbe anche fallire in totale. Evitate queste attività potenzialmente contaminate.

Ingerire o mettere qualcosa in bocca prima di fare il test

Un test di paternità del DNA a domicilio richiederebbe normalmente ai partecipanti di effettuare un tampone per il test della guancia. Questo metodo semplice ma efficace per l’acquisizione del DNA è qualcosa che tutti possono fare a casa senza problemi. Ma è così a prova di idiota come dicono?

Il problema che potrebbe derivare dall’esecuzione di un test con tampone è quello delle persone che fumano. Anche se tecnicamente l’atto del fumo non fa sì che i campioni di tampone della guancia falliscano, è comunque necessario astenersi dal prendere una sigaretta almeno 1 o 2 ore prima di fare il test con il tampone. Qualsiasi forma di fumo potrebbe potenzialmente degradare la qualità del vostro campione o addirittura causare la contaminazione del test stesso, rendendo il vostro campione un fallimento.

Inoltre, è necessario prestare attenzione a non mangiare o bere nulla in quel periodo di 1 o 2 ore prima di iniziare a tentare il test con il tampone per la guancia. Qualsiasi sostanza estranea, non importa quanto grande o piccola, può influire drasticamente sui risultati del vostro test.

Tenete semplicemente a mente di tenere la bocca libera da qualsiasi sostanza estranea almeno un’ora o 2 prima del tampone e sarete a posto. Un campione contaminato vi farebbe ripetere lo stesso processo in un secondo momento, il che potrebbe ostacolare i vostri piani.

La manipolazione dei campioni potrebbe portare a una contaminazione incrociata

Non è solo la bocca che deve essere pulita da eventuali detriti esterni quando si maneggiano i campioni di DNA, si dovrebbe anche mantenere una mano pulita e sterilizzata quando si maneggia il campione.

L’integrità del tampone può essere gravemente contaminata quando accidentalmente viene a contatto con qualsiasi cosa che possa trasportare batteri come il pavimento o le mani. Dovrebbe essere indicato nelle istruzioni per la manipolazione di un test di paternità di indossare un paio di guanti per sicurezza.

Un’altra cosa importante da seguire in ogni momento è il posizionamento dei campioni. Di norma vi sarà chiesto di rispedire i campioni all’azienda a cui avete fatto richiesta. Tuttavia, questo processo potrebbe potenzialmente causare danni al vostro campione di DNA in quanto può essere esposto a tutti i tipi di batteri e detriti. Per questo motivo dovreste assicurarvi che il vostro campione sia spedito e sigillato in una busta chiusa e non dovreste MAI condividere la stessa busta con il vostro partner o il campione di DNA del vostro bambino.

L’imballaggio è fondamentale per tutti i campioni

L’invio del campione di DNA può essere snervante per la paura che il campione si perda o venga contaminato a causa di una cattiva manipolazione. Non possiamo controllare la qualità dei servizi di spedizione della vostra zona, ma potete controllare la qualità dell’imballaggio del vostro campione di DNA.

Uno dei modi in cui la confezione del vostro campione può essere compromessa è l’umidità del tampone della guancia. Non è possibile evitare completamente la quantità di umidità sulla confezione. È comune avere un po’ di saliva sulla busta a causa del contatto diretto con la bocca. Tuttavia, sarebbe meglio per voi lasciare che il vostro campione si “asciughi un po'” lasciando che sia naturalmente meno umido con l’aria. Ricordate che il vostro obiettivo quando tentate di fare un tampone è quello di ottenere le cellule delle guance nella vostra bocca, non la saliva che si forma vicino alle gengive.

Un altro problema comune che potrebbe sorgere con l’imballaggio è il materiale su cui viene posto. Potreste pensare che sarebbe meglio rispedire il campione sulla stessa confezione su cui è stato originariamente inserito, ma è un’idea terribile. Un campione di DNA è un materiale organico, quindi ci si può aspettare che cresca qualche muffa e si degradi velocemente se esposto in determinate circostanze. La mancanza di aria che il DNA respira farà quasi certamente ammuffire i vostri campioni e li contaminerà nel momento in cui raggiungerà l’impianto di analisi. Come tale, sarebbe meglio per voi posizionare il materiale campione di DNA su una busta di carta di qualità. Ricordate solo di asciugare il campione all’aria prima di farlo asciugare per evitare che la saliva umida si rompa attraverso l’imballaggio.

Riassunto

I tuoi campioni di DNA sono sempre a rischio di contaminazione a causa dell’abbondanza di materiali estranei presenti in tutto il mondo. Tuttavia, un’attenta lettura delle istruzioni potrebbe impedirvi di commettere errori non necessari. E ricordate che il DNA contaminato non porterebbe a un risultato test DNA falso o a una modifica della struttura del vostro DNA. Se il campione è contaminato, tutto quello che dovete fare è inviare un sostituto il più presto possibile.

Articoli correlati: