Il nostro servizio

EasyDNA vi offre la possibilità di comparare il vostro profilo, o con un altro profilo gia prodotto da un’altra societa, per verificare, per esempio, se i profili inviati per il test di paternità corrispondono alle persone giuste, oppure per effettuare analisi forensi di comparazione.

Inoltre si può comparare il proprio profilo con quello di un’ altra persona, per scoprire se esiste una relazione di parentela, grazie al nostro test DNA di parentela. I nostri profili DNA vengono analizzati usando sistemi di identificazione genetica stato dell’arte e si basano sull’analisi di 21 differenti marcatori genetici. I risultati sono altamente precisi e affidabili e sono identici a quelli usati nelle applicazioni forensi a scopo di identificazione.

I risultati sono disponibili entro 3-5 giorni lavorativi dal giorno in cui arrivano i campioni in laboratorio. Vi verrà spedito un rapporto indicante i vostri 21 unici marcatori. Una lista dei marcatori usati nei nostri test può essere consultata nella pagina “esempio di risultati di un test DNA” presente in questa sezione.

Diverse tipologie di test di profilo DNA:

Profilo DNA a scopo informativo

Una persona che richieda questo test preleverà in modo autonomo il suo campione di DNA usando il kit messo a disposizione da EasyDNA. Il campione verrà rispedito al laboratorio per l'analisi e il profilo verrà fornito. Questo documento può essere usato a scopi informativi ma non ha alcun valore legale. Il costo del test informativo è di €139 per profilo.

Profilo DNA per scopi legali/ufficiali

Un profilo DNA per fini legali o ufficiali, per esempio come allegato ad un testamento o per essere impiegato ai fini di identificazione attuale o futura di un individuo, richiede che sia messa in atto e seguita una corretta Catena di Custodia. In questo caso verrà inviato al cliente uno speciale kit ed il prelievo dovrà essere eseguito da un Pubblico Ufficiale qualificato che sarà responsabile per la verifica ed il maneggiamento dei campioni. Una volta che il campione sarà stato processato, EasyDNA fornirà una copia autenticata del profilo genetico che potrà così essere conservata in posto sicuro o depositata presso il proprio legale o notaio. Il costo del test legale è di €239 per profilo.

Profilo DNA per fini di comparazione e verifica

EasyDNA offre inoltre un servizio che permette la comparazione di un profilo DNA ottenuto da un campione inviato dal cliente con un profilo prodotto da un altra società (per esempio per un test di paternità). Questo può essere utile per verificare se i profili inviati per il test di paternità corrispondono alle persone giuste. Oltre al campione, al cliente sarà richiesta una copia del risultato del test di paternità. E’ consigliabile inviarne una copia in anticipo al fine di verificare preventivamente se l’analisi è stata condotta usando loci simili a quelli indagati da EasyDNA. easyDNA offre anche un ampio servizio di analisi forensi per casi dove siano stati ottenuti profili parziali. In questi casi, EasyDNA è in grado di determinare se due profili “combaciano” generando uno Human Identity Report (HID). Questo rapporto è normalmente usato in casi criminali per legare in termini statistici il profilo DNA di un presunto criminale con un profilo genetico repertato dalla scena del crimine.

Per istruzioni dettagliate su come raccogliere il campione vi preghiamo di consultare la pagina procedure raccolta campioni

Se volete inviarci campioni diversi dal tampone orale vi preghiamo di consultare la sezione servizio forensico

Per maggiori informazioni su come ottenere il vostro profilo del DNA o sul test di paternità vi preghiamo di contattare il nostro servizio clienti a info@easydna.it