easyDNA offre test di paternità e test DNA precisi e affidabili.
Leggi le nostre domande frequenti sul Test DNA

Domande Frequenti Sul Test Di Paternità

Per quale motivo  il nostro test del DNA ha un prezzo più basso rispetto ad altri laboratori?
Cosa è l'accreditamento?
Quanto costa un test?
Quando e come si paga?
In quanto tempo sono pronti i risultati?
Come si ottiene un risultato del test di paternità?
Quant'è attendibile e preciso il risultato del test di paternità?
È possibile procedere con il test di paternità senza la madre?
Quali sono le vostre procedure sulla riservatezza verso il cliente?
Com’è composto il kit per il test e come viene spedito?
Posso ordinare due kit nel caso in cui un partecipante del test abiti altrove?
È possibile ritirare un kit per il test presso i vostri uffici?
Posso presentare il mio risultato in tribunale?
Come si presenta il risultato del test del DNA? Come posso interpretarlo?
Come posso capire se il risultato di un test di paternità è un risultato negativo o positivo?
E' possibile fare un test di DNA su campioni di capelli?
Da quale tipo di campione è possibile estrarre il DNA umano?
Si potrebbe ottenere prova d’infedeltà da un’analisi del DNA?
Come si potrebbe ottenere un risultato di paternità se il padre non è disponibile, ma avendo però la disponibilità di un parente diretto del padre (Es. fratello o sorella)?

È sicuro procedere con un pagamento con carta di credito online?


Per quale motivo  il nostro test del DNA ha un prezzo più basso rispetto ad altri laboratori?   Torna all'inizio 
easyDNA è in grado di offrire prezzi competitivi per  tutti i tipi di test del DNA perché è un’azienda internazionale che processa ogni anno migliaia di campioni. Questo grande volume di test ci permette di riversare il risparmio sul Cliente grazie alle economie di scala. Inoltre, il test viene effettuato direttamente con la collaborazione del cliente, senza la necessità di passare tramite una terza persona (ad esempio medico, ospedale, clinica ecc… ecc...). Tutto questo ci permette di ridurre le spese ed offrire il test ad un prezzo più economico. Ovviamente i nostri prezzi vantaggiosi non vanno a discapito della qualità dei risultati, sempre garantiti dal nostro laboratorio accreditato ISO17025.

Cosa é l'accreditamento?  Torna all'inizio 
L'accreditamento di un laboratorio è basato su standard e procedure  sviluppate specificamente per verificarne la competenza tecnica. Ispettori specializzati conducono una valutazione completa di tutti i fattori chiave nella lavorazione del test e nella conclusione del risultato. Gli standard utilizzati per queste ispezioni sono stati sviluppati per verificare l'abilità e la precisione del laboratorio insieme alla capacità di produrre regolarmente e costantemente risultati sempre attendibili e corretti su un lungo periodo di tempo. Il nostro laboratorio gode dell’accreditamento ISO17025 che rappresenta lo standard internazionale attuale per questi tipi di test; L’accreditamento ISO17025 risulta ancora non molto presente in Italia.

Quanto costa un test?  Torna all'inizio
Il prezzo varia a seconda del tipo di test. Può consultare la lista completa dei test con i relativi prezzi alla pagina Ordina il kit e lista prezzi.

Quando e come si paga?   Torna all'inizio
Il pagamento viene effettuato al momento dell’ordine con carta di credito Mastercard o Visa. Per altri metodi di pagamento come il bonifico bancario o PayPal, visitate la pagina Metodi di Pagamento oppure inviate un’e-mail a: info@easydna.it per ricevere le istruzioni necessarie. Non accettiamo pagamenti in sede.

In quanto tempo sono pronti i risultati?  Torna all'inizio
 La maggior parte dei test sono pronti in 5 giorni lavorativi dall’arrivo dei campioni in laboratorio. Se sceglie il Servizio Espresso, avrà il risultato in 2 giorni lavorativi dall’arrivo dei campioni in laboratorio. Campioni discreti, come capelli, gomma da masticare, mozziconi di sigaretta, ecc... ecc..., potrebbero richiedere più tempo per il completamento del test anche se nella maggior parte dei casi viene completato entro la tempistica standard (3-5 giorni).

Come si ottiene un risultato del test di paternità?  Torna all'inizio
Ogni test del DNA viene effettuato analizzando il profilo genetico unico dell’individuo. Ogni figlio eredita parte del suo profilo genetico dal padre e parte dalla madre. In un test di paternità si ottiene un risultato comparando il profilo genetico del figlio con quello del padre presunto e il test di paternità determina se questa persona è il vero padre biologico.

Quant'è attendibile e preciso il risultato del test di paternità?  Torna all'inizio
Il test di paternità della easyDNA è molto preciso e attendibile. Utilizzando 16 marcatori genetici per costruire il profilo genetico, il nostro test è 100 volte più preciso del test  richiesto dai tribunali. Questo ci consente di fornirvi un risultato che nella maggior parte supera una percentuale di paternità del 99.99%. Il nostro accreditamento assicura la massima attendibilità.

È possibile procedere con il test di paternità senza la madre?  Torna all'inizio
La maggior parte dei test di paternità sono effettuati utilizzando solo i campioni del dna del figlio e del padre presunto. Riusciamo comunque ad ottenere percentuali che superano il 99%.  Il campione della madre è utilizzato soltanto in casi molto rari, dove la percentuale potrebbe risultare leggermente più bassa di 99% - in tale situazione aiuta a concludere il risultato. Se disponibile, per accertarne l’attendibilità massima, preferiamo che venga incluso anche un campione della madre. 

Quali sono le vostre procedure sulla riservatezza verso il cliente?  Torna all'inizio
Durante tutta la procedura, rispettiamo la riservatezza del cliente nella maniera più assoluta. È disponibile una copia del risultato, solo per la persona che ha ordinato il test, per le persone che hanno partecipato e per i tutori legali nel caso di soggetti minorenni. Ci riserviamo il diritto di chiedere conferma dell’identità in qualsiasi momento del test.  Per procedura inviamo tutta la corrispondenza all’indirizzo e-mail specificato al momento dell’ordine se non diversamente specificato dal cliente. Il kit arriva a casa in completo anonimato, senza indicazione che si tratta di un test del DNA.

Com’è composto il kit per il test e come viene spedito?  Torna all'inizio
Il kit è composto da un plico di dimensione (25 cm x 18 cm).  Non è indicato da nessuna parte che si tratta di un test del DNA.  All’interno del plico troverà 3 buste colorate con dentro i tamponi necessari per fare il prelievo del DNA, tutte le istruzioni, un modulo da compilare con i dati delle persone che partecipano ed una busta pre-indirizzata per spedire i campioni direttamente al laboratorio. Il kit viene spedito normalmente con la posta prioritaria, senza ricevuta di ritorno e senza la necessità di una firma. Esiste la possibilità di ordinare il kit tramite corriere con una spedizione più rapida ad un costo addizionale di €35.  Il kit normalmente con la posta prioritaria arriva a casa vostra entro 3-5 giorni lavorativi. Con il corriere 1 o 2 giorni garantiti da un numero di tracciatura (tracking number). Clicca Qua per maggiori informazioni.

Posso ordinare due kit nel caso in cui un partecipante del test abiti altrove?  Torna all'inizio
È possibile ordinare due kit separati per persone residenti in zone diverse, sia in Italia sia in paesi esteri. Gestiamo molti casi dove i partecipanti non vivono nello stesso luogo allo stesso indirizzo. Avendo un network mondiale, easyDNA è in grado di fornire test di paternità in tutto il mondo. Per motivi di sicurezza, ad ogni kit viene assegnato un codice cliente unico che sarà allegato al vostro caso. Il test inizia solo all’arrivo dei campioni di tutti i partecipanti. Sempre che il caso non lo richieda espressamente, il test non viene effettuato su un singolo campione.

È possibile ritirare un kit per il test presso i vostri uffici?  Torna all'inizio
Sì, può venire a ritirare un kit per tutti i tipi di test presso i nostri uffici. È necessario mettersi in contatto in anticipo via e-mail oppure telefonicamente per il ritiro, indicando giorno ed ora in cui intende recarsi presso uno dei nostri uffici.  Non è possibile effettuare pagamenti direttamente presso gli uffici.

Posso presentare il mio risultato in tribunale?  Torna all'inizio
 Può presentare il risultato del test di paternità in Tribunale soltanto se acquista il test di paternità legale. Questo tipo di test richiede una prova d’identità con un processo rigoroso di custodia che prevede la raccolta del campione con la sua verifica effettuata da una parte terza. Un test di paternità a solo scopo informativo non è pertanto legalmente ammissibile perché il processo di campionatura non segue queste strette regole. Consultare la pagina test di paternità per uso legale per maggiori informazioni.

Come si presenta il risultato del test del DNA? Come posso interpretarlo?  Torna all'inizio
Può visitare la pagina web esempio di un risultato per il test del DNA per visualizzare alcuni esempi su com’è presentato il risultato di un test DNA. Troverete inoltre una descrizione dettagliata su come interpretare i risultati.

Come posso capire se il risultato di un test di paternità è un risultato negativo o positivo?  Torna all'inizio
 Un test di paternità è un esame estremamente preciso. Un test fatto da un laboratorio accreditato ISO17025 fornisce sempre una percentuale dello 0% oppure del 99%+ quando si tratta di un risultato conclusivo. Una percentuale leggermente più bassa del 99% (85%-98%) può, molto raramente, accadere a causa di una mutazione dei geni oppure perché esiste una parentela biologica che non è una paternità. In tal caso ci sono altre possibilità per concludere il test come ad esempio l’impiego del campione della madre oppure l’analisi di loci addizionali.

Per essere conclusivo, si deve ottenere una percentuale superiore al 99% in caso di un risultato positivo; oppure lo 0% in caso negativo. Il padre biologico è l’unica persona che possiede una percentuale del 99%+. Tutte le altre persone che potrebbero sottoporsi al test, avranno marcatori genetici che non corrispondono a quelli del figlio. 

E' possibile fare un test di DNA su campioni di capelli?  Torna all'inizio
Per l’estrazione del DNA da un campione di capelli bisognerebbe strapparli con il bulbo. Il DNA necessario per il test non è presente nel capello stesso ma nella radice perché è dalle cellule di pelle che si ottiene.  Normalmente i capelli non sono molto utilizzati poiché bisognerebbe strapparli alla persona su cui effettuare il test, a meno che che li abbiate già. Un campione che suggeriamo è un fazzoletto di carta con cui si è soffiato il naso.

 Da quale tipo di campione è possibile estrarre il DNA umano?  Torna all'inizio
Al contrario di cosa pensa la maggior parte della gente, il DNA umano non può essere estratto da qualsiasi fluido o tessuto biologico. Accettiamo solo specifici campioni. Clicca Qui per visualizzare la lista completa. Ogni campione presente sulla lista potrebbe contenere il DNA necessario. È di grande importanza scegliere un campione che abbia una riuscita alta e che abbia la possibilità di contenere DNA sufficiente per effettuare il test. Questa probabilità di riuscita è indicata a lato di ogni campione. Bisognerebbe badare a non scegliere un campione che potrebbe essere contaminato da un DNA di un’altra persona, facendo anche particolare attenzione ad accertare che il campione non appartenga ad una persona sbagliata.

Si potrebbe ottenere prova d’infedeltà da un’analisi del DNA?  Torna all'inizio
Ci sono alcune circostanze in cui il test del DNA aiuterebbe a confermare l’infedeltà del proprio partner. Si possono analizzare, ad esempio, capi, tessuti, lenzuola ecc. sui quali ci potrebbero essere tracce di fluidi biologici. Il laboratorio è in grado verificare se si tratta di fluido biologico maschile, femminile oppure se è una miscela delle due. Una persona può inoltre verificare se il profilo trovato dal campione biologico è DNA proprio oppure di terza persona. Per una consulenza precisa ed un preventivo individuale per questo tipo di test, Clicca Qua per mettersi in contatto direttamente con il nostro staff tecnico..

Come si potrebbe ottenere un risultato di paternità se il padre non è disponibile, ma avendo però la disponibilità di un parente diretto del padre (Es. fratello o sorella)?  Torna all'inizio
Nel caso di un padre presunto non disponibile (es. deceduto oppure non al corrente del test,) si potrebbe procedere con un campione di un parente diretto del padre. Esistono vari tipi di test diversi che portano a concludere se una parentela biologica esiste fra il parente del padre presunto ed il bambino presunto. Clicca Qui per maggiori informazioni sui test di parentela.

È sicuro procedere con un pagamento con carta di credito online?  Torna all'inizio
Il pagamento on line con carta di credito è un metodo di pagamento molto sicuro. La nostra pagina pagamenti è in regola con tutte le recenti norme sulla sicurezza previste per le transazioni on line. Potete visualizzare il certificato di garanzia da GoDaddy.com Cliccando Qui . Con la massima protezione di cifratura dati 256-bit, i vostri dettagli personali vengono immediatamente criptati e non sono assolutamente visibili a nessuna persona. Un pagamento con carta di credito è sempre il metodo più sicuro perché è protetto e assicurato dalla banca. Tutti i dati della vostra carta di credito non vengono conservati ed in nessun momento ci è possibile addebitare costi sul vostro conto senza la vostra autorizzazione.

 
Visita l'elenco completo dei nostri servizi.
Informazione completa sui nostri test
LiveZilla Live Help