Sei intollerante al latte?

Gli individui che soffrono di intolleranza al latte non sono in grado di digerire completamente lo zucchero nel latte. Per questo motivo riportano avere gas, diarrea e gonfiore dopo aver consumato latticini.

Sebbene questa condizione sia generalmente innocua, i suoi sintomi potrebbero rivelarsi fastidiosi. Una carenza di lattasi è in genere responsabile di questa condizione.

Sebbene molte persone abbiano bassi livelli di lattasi, hanno la capacità di digerire i prodotti lattiero-caseari senza alcun problema.

Nel caso in cui tu sia intollerante al lattosio, la tua carenza di lattasi può causare sintomi dopo aver consumato prodotti lattiero-caseari.

La maggior parte delle persone che soffrono di intolleranza al latte sono in grado di gestire questa condizione senza dover rinunciare a tutti i prodotti lattiero-caseari.

Quali sono i sintomi dell’intolleranza al latte e di altri prodotti caseari?

Di solito si osservano i sintomi dell’intolleranza al latte dopo 30 minuti fino a un paio d’ore dal consumo di cibi. I sintomi tipici dell’apparato digerente comprendono:

  • Crampi addominali
  • Diarrea
  • Gonfiore
  • Nausea e qualche volta vomito
  • Gas

Stai riscontrando uno di questi sintomi? Avvertire disagio dopo aver bevuto latte o altri prodotti caseari può essere un segno di intolleranza.

✔ Togliti ogni dubbio effettuando il Test di Intollerenza al Lattosio!
milk allergy

Chi può sviluppare intolleranza al latte?

La maggior parte degli adulti non è in grado di digerire il latte e, in effetti, il 40% degli umani non è in grado di produrre lattasi sufficiente per digerire il latte tra i 2 e i 5 anni. Questa condizione è più comune tra:

  • Africani-Americani
  • Asiatici-Americani
  • Nativi Americani
  • Messicani-Americani

Come capire che sono intollerante al lattosio o al latte?

I 2 test comuni per adulti sono:

  1. Test delDNA: fornisce informazioni preziose sulla predisposizione, i campioni vengono prelevati con un tampone orale.
  2. Test del respiro: mostrerà se hai alti livelli di idrogeno durante l’espirazione. Se questo succede, allora forse sei intollerante al latte.
  3. Esame del sangue: mostrerà come reagisce il tuo sistema dopo aver bevuto qualcosa con molto lattosio. Tuttavia, questo test non è così comune.

Fai clic di seguito per vedere il rapporto campione di un test di intolleranza al latte e al lattosio nel DNA:

 

Cosa devo fare se sono intollerante?

Potresti comunque essere in grado di consumare piccole porzioni di latte. Alcune persone stanno meglio se consumano latticini insieme a un pasto. Sul mercato troverai anche diversi prodotti lattiero-caseari privi di lattosio.

Tuttavia, nel caso in cui non consumi affatto latte, sarai comunque in grado di assimilare molta vitamina D, calcio e altri nutrienti a condizione che si segua una dieta sana.

È possibile sostituire il latte con alcuni alimenti tra cui fagioli secchi, mandorle, cavoli, pesce grasso, tuorli d’uovo, fegato di manzo e cavoli.

Se si verificano sintomi di intolleranza al latte, consultare un medico.

Quali sono le cause dell’intolleranza al latte?

Ti imbatterai in2 tipologie primarie di intolleranza al latte che può avere cause diverse.

Intolleranza al Lattosio Primaria

Questa è la condizione più comune causata da una carenza nella produzione di lattasi con l’età, tale per cui la lattasi non viene assorbita correttamente.

Questo tipo di intolleranza può essere causata dai geni, nella maggior parte dei casi.

Intolleranza al Lattosio Secondaria

Questa condizione è piuttosto rara; di solito è causata da una malattia come virus intestinale o celiachia, una condizione più grave.

L’infiammazione all’interno della parete intestinale può causare un temporaneo declino della produzione di lattasi.

Quali sono gli alimenti che contengono del lattosio?

Il lattosio può essere presente nel latte e nei prodotti lattiero-caseari, nonché nei prodotti contenenti latticini. I prodotti alimentari seguenti contengono lattosio.

  • Latte di capra
  • Latte di mucca
  • Formaggio
  • Gelato
  • Burro
  • Yogurt

Alimenti che a volte possono contenere latte e lattosio come biscotti, pasticceria e cioccolato, torte, zuppe istantanee, cereali per la colazione, piatti pronti, pane, carni lavorate, patatine fritte, noci, crema pasticciera e dessert.

L’allergia al latte non è l’unica intolleranza di cui potresti soffrire, ci sono altre allergie alimentari che possono colpire il tuo intestino tenue e senza che tu ne sia a conoscenza.

Molte persone hanno già effettuato il Test dell’intolleranza e hanno ottenuto risultati scioccanti!

Le persone che soffrono di tolleranza al latte potrebbero essere in grado di consumare piccole quantità di latte

Sebbene tutti i prodotti lattiero-caseari siano costituiti da latte, ciò non implica che le persone che soffrono di questa condizione non possano consumarli affatto.

Quindi, qual è la quantità di lattosio che il tuo corpo può tollerare?

La maggior parte degli individui con questa condizione è in grado di tollerare piccole porzioni di lattosio. Si ritiene che le persone con intolleranza al lattosio saranno in grado di tollerare fino a 18 g di lattosio al giorno.

Secondo gli studi, è stato raffigurato che molte persone che soffrono di questa condizione sono in grado di tollerare fino a 12 g di lattosio in una singola assunzione.

Inoltre, ti imbatterai in alcuni prodotti lattiero-caseari che hanno un contenuto piuttosto basso di lattosio, ad esempio il burro. In effetti, è possibile tollerare prodotti lattiero-caseari come burro, formaggio e yogurt più del latte.

Trattamenti per l’intolleranza al latte

Al momento, non esiste alcun modo per migliorare la produzione di lattasi nel corpo.

Tuttavia, sarà possibile stare lontano dal problema digestivo e dal disagio causato da questa condizione attenendosi alle seguenti linee guida:

  • Stare lontano da grandi porzioni di prodotti lattiero-caseari, compreso il latte.
  • Bere e consumare latte e gelato a ridotto contenuto di lattosio.
  • Incorporare piccole porzioni di prodotti lattiero-caseari nei pasti regolari.
  • Consumare latte standard dopo aver aggiunto polvere o liquido per abbattere il lattosio.
  • Nel caso in cui non ti piaccia rinunciare a consumare latticini, ci sono diversi trattamenti naturali che possono aiutarti.

Una buona digestione è essenziale per uno stile di vita sano e non è raro che le persone con intolleranza al latte abbiano altre allergie e malattie. Esistono diversi modi efficaci per migliorare la salute a un prezzo ragionevole. Per esempio, effettuare il Test del Microbioma intestinale può aiutarti a capire il tuo microbioma e quindi migliorare la tua salute e la tua dieta.

Integratori Enzimatici

Gli enzimi possono essere integrati nella tua dieta per aiutare la digestione del lattosio.

Si presentano sotto forma di compresse che devono essere ingerite o gocce da aggiungere agli alimenti e alle bevande.

Tuttavia, l’utilità di questi prodotti integrativi per aiutare l’intolleranza al latte varierà da individuo a individuo.