Il test DNA di paternità è diventato il modo più riconosciuto e affidabile per accertarsi della paternità di un individuo. Non ostante ciò, rimangono ancora tante idee erronee e sorgono spesso domande che hanno bisogno di essere chiarificate

Il test di Paternità pre-natale si può fare?

Il test di paternità pre-natale si può fare se il bambino non è nato, pero soltanto dopo la decima settimana di gravidanza. Il test è spesso scoraggiato dai medici e compagnie che fanno i test del DNA. Il test deve essere eseguito da un medico e perciò richiede una procedura speciale. Il test è considerato invasivo dato che richiede prelevare campioni di cellule dal grembo della madre, specificamente dalla placenta o prendendo delle cellule fetali medianti. Al laboratorio si prendono anche campioni di cellule dal presunto padre, in questo caso normalmente estraendo il DNA dalla saliva. I due profili del DNA del nascituro e del padre vengono puoi paragonati per trovare se concordano I due DNA. E importante aggiungere che i campioni di cellule prese dal feto non possono essere tenute in laboratorio per molto tempo; se si tengono più di tanto, i campioni diventano inutili. Questa restrizione sul tempo diventa un problema se per esempio, bisogno mandare i campioni in un posto lontano per essere testati.

Stabilire la paternità del feto ha causato molta controversa per un numero di motivi, tra cui la possibilità di far’ male al nascituro durante l’estrazione di cellule. Oltretutto, c’è chi correttamente sostiene che questo tipo di test può aumentare il numero di aborti. La madre del bambino potrebbe decidere di interrompere la gravidanza se scopre che il nascituro non è frutto del matrimonio o potrebbe essere incoraggiata dal padre biologico o non-biologico ad abortire.

Si potrebbe fare anche il test del sangue per stabilire paternità?

Il test del gruppo sanguigno era un metodo molto usato in passato per il test di paternità. In passato si paragonavano i gruppi sanguini del padre e del figlio per escludere se un individuo era il padre biologico. Il test non poteva pero stabilire se il presunto padre era quello biologico o no.

Con il progresso nel settore della genetica, è possibile prendere il DNA dal sangue ma questo metodo è diventato quasi obsoleto per determinare la relazione biologica tra un presunto padre e un figlio. In certi casi, quando non si possono usare altri tipi di campioni, il più comune la saliva, viene usato il test di sangue. Questo test richiede la presenza di un medico e l’uso di un ago per prelevare delle gocce di sangue.  Tanti bambini trovano questo test stressante e per di più, non è raccomandato per bambini sotto una certa età. Il metodo preferito da esperti nel settore della genetica è il test di saliva. Questo test è facile e si fa semplicemente strofinando un tampone orale in bocca; non crea tensione o capricci.

Se il padre non è disponibile per il test, il test non si può fare?

Sì, il test si può fare anche se il padre è assente, nel caso che, per esempio , sia deceduto. Si possono prendere campioni di DNA da parenti stretti, i nonni o i fratelli, che avranno geni in comune con quelli del padre. Test come questi sono chiamati Test di Parentela piuttosto che di test di paternità. Il test del cromosoma Y è uno di questi test e può determinare se c’è una relazione tra due maschi siccome il cromosoma Y è passato da padre a figlio a nipote. Il test non può dare risultati conclusivi del padre biologico in casi, dove due parenti sono presunti padri (per esempio, se sono due fratelli).

Bisogna aspettare molto per i risultati di questi test?

Molte compagnie che forniscono questo test capiscono che fare un test DNA di paternità è una scelta difficile e che può sconvolgere le persone involute nel test. Perciò, compagnie di test del DNA fanno in modo che i risultati siano pronti nel più breve tempo possibile. Infatti, molte compagnie faranno che i risultati siano pronti tra i cinque ai sette giorni dalla ricevuta dei campioni al laboratorio. Ricevere il kit a casa dipende più che altro dal servizio postale; in Italia impiega un paio di giorni ad arrivare.

Fino a che punto e confidenziale questo test?

Se è un test legale di paternità bisogno a prendere in considerazione che i risultati dovranno apparire in corte e visti da avocati o giudici. Se il test è fatto a casa come test informativo, chi ha chiesto il test libero di far sapere i risultati a chi sceglie. La compagnia che fa le analisi del DNA avrà come priorità la confidenzialità dei vostri risultati.