Un test prenatale del DNA potrebbe essere disponibile  presto per le madri gravide. La madre di un bambino non ancora nato porta  nel suo flusso sanguigno anche il sangue del figlio. Ciò significa che e’ possibile effettuare i test genetici sulla saluta  prima che il bambino sia nato limitandosi ad esaminare un campione di sangue della madre.

La diagnosi prenatale sulle malattie non deve essere confusa con il test di paternità prenatale. Naturalmente, questi  due casi sono ben distinti e sono utilizzati per motivi completamente diversi. Il processo per l’ottenimento del DNA è però lo stesso in entrmbi i casi: l’amniocentesi. L’amniocentesi richiede la penetrazione nel ventre attraverso l’addome per potere estrarre campioni. Un’altra procedura medica alternativa è quella del campionamento dei villi coriali, nella quale, il chirurgo entra nell’utero attraverso la vagina. Entrambe le procedure di campionamento del DNA richiedono che la persona sia sotto anestetico locale. Lo screening prenatale è fatto per sapere l’impronta DNA dell feto, cosi scoprendo anomalie cromosomiche e malattie genetiche in un bambino fin dalle prime fasi del suo sviluppo. Uno studio di Hong Kong ha individuato una vena ricca all’interno del corpo della madre, che contiene notevoli quantità di DNA fetale, le cellule fetali morte o le cellule della placenta invariabilmente finiscono nel sangue della madre.

Cio’ che ha impedito l’avanzamento nella ricerca dei test genetici sulla predisposizione a malattie ereditarie è la difficoltà nel distinguere il sangue della madre da quello del bambino. Il chimica patologo YM Dennis Lo dell’ ‘Università di Hong Kong,  è riuscito a sequenziare il DNA ed ottenere milioni di copie del DNA necessarie per il test.

Problemi incontrati nel test prenatale del DNA sulla predisposizione

In primo luogo il costo del test DNA fetale, è troppo costoso per essere messi a disposizione delle cliniche. Tuttavia, senza dubbio, il costo del test diminuira’ nei prossimi anni. Inoltre l’interpretazione dei risultati è molto complessa e richiede una interpretazione fatta da un esperto nel campo. La ricerca è ancora un passo molto importante nella direzione richiesta. In futuro, sarà possibile avere mappato l’intero genoma del DNA del bambino. I genitori in attesa potranno sapere quali malattie il bambino sta portando compresi la fibrosi cistica e la malattia di Tay-Sachs.

Il Test Prenatale del  DNA nella sua forma attuale è gia’ una vera e propria una innovazione ,  attraverso; ulteriori ricerche porterà grandi cambiamenti per la vita del nascituro e la madre.