Tra tanti test del DNA c’è il test di paternità a domicilio, un test in cui prelievo viene fatto a casa, che stabilira se il padre presunto è quello biologico.

Viene fatto a casa,che stabilirà se il presunto padre è quello biologico. Progressi ottenuti oggigiorno nella ricerca del DNA, consentono che un considerevole numero di test non è più eseguito in ospedali o cliniche.  Grande richiesta esiste per questo tipo di test poiché chi ne fa richiesta prelieva il suo campione di DNA nel privato della propria abitazione, il ciò significa anche un considerevole risparmio e non richiede la presenza di un medico o di visite mediche.

Il test di paternità a casa viene eseguito qualora vi sia un dubbio a riguardo, ed infatti, questo test è anche considerato come test informativo. Se continui a chiedere a te stesso “sono io il padre del bambino? è possibile che io non sia il padre?”, in questo caso il test informativo è ciò di cui hai bisogno.

Come eseguo il test di paternità informativo?

Molte aziende operanti nel campo del DNA forniscono un kit per il test della paternità.

Il kit contiene quanto segue:

  • Quattro tamponi orale per ogni persona
  • Istruzioni
  • Modulo di consenso
  • Busta pre-stampata per rispedire indietro i campioni al laboratorio

Normalmente riceverai due tamponi orali sigillati in buste separate  per ogni partecipante al test. Questi tamponi vengono semplicemente strofinati in bocca sotto la lingua e contro la parete interiore della guancia per raccogliere delle cellule e della saliva. Le istruzioni fornite ti guideranno passo dopo passo per questa operazione. Il modulo di consenso verrà compilata da tutti i partecipanti al test della paternità. Per i minorenni è richiesta la firma del custode legale o dei genitori. Una volta raccolto il tutto non devi fare altro che rispedire i campioni ed il modulo di consenso indietro al laboratorio per le analisi.

Chi partecipa al test DNA di paternità a domicilio?

Questi tipi di test genetici della paternità possone essere eseguiti con o senza il campione DNA della madre. Il test di paternità richiede sempre il campione del DNA paterno anche se vi sono altri test che possono essere fatti in casi in cui il padre non sia disponibile per il test. Ogni qualvolta la madre è disponibile per il test, l’invio del suo campione puo dare un risultato piu attendibile. Tuttavia, il test di paternità viene spesso fatto senza la presenza della madre. In quest’ultimo caso (padre e bambino/bambini)il risultato darà un rata di inclusione pari al 99,9% o superiore qualora venga confermato che il padre analizzato sia quello biologico. Se il padre non può essere incluso come quello biologico  il risultato del test di paternità sarà dello 0%.